Gli eventi Eureka sono ad accesso gratuito (con prenotazione), sarà sufficiente avere il biglietto di ingresso alla manifestazione.
NOTA: non sei riuscito a prenotare un posto a sedere? Puoi presentarti il giorno dell'evento all'orario indicato e verificare se si sono liberati dei posti! In ogni caso, è possibile assistere agli appuntamenti in programma sostando in piedi nella zona retrostante la platea.
8:30 - 09:00
REGISTRAZIONI
9:00 - 9:30
SALUTI DI BENVENUTO
9:30 - 11:00
PRESENTAZIONE DI EUREKA 2024
ANNA DEL BIANCO
Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
I PANEL
IMPRENDITORI: LA CULTURA E LA CREATIVITÀ COME LEVE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE
11:00 - 11:30
COFFEE BREAK
11:30 – 13:00
II PANEL
CULTURA: IL RAPPORTO CON L’IMPRESA PER LA CRESCITA
13:00 - 14:00
BUFFET LUNCH
Simtech, azienda all'avanguardia nel settore dei videogiochi, ha recentemente lanciato una serie di progetti Edugame che promettono di rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e insegniamo.
Attraverso un approccio ludico, gli Edugame di Simtech mirano a trasformare il tempo di gioco in un'opportunità di apprendimento, coinvolgendo gli utenti in esperienze immersive e interattive. Questo metodo permette di affrontare temi complessi in modo semplice e diretto, aumentando la consapevolezza su questioni sociali, ambientali e culturali.
Il workshop organizzato da Simtech sarà un'occasione unica per esplorare questi ultimi progetti Edugame e scoprire come possono migliorare l'educazione e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.
Ospiti:
Davide Bonetto - Comunicazione e Innovazione, NET S.P.A.
Davide Franco - Responsabile Comunicazione e Progetti, Fondazione Montagna Sicura
Nel vasto universo digitale, le imprese culturali e creative possono esplorare nuove opportunità, ma affrontano anche sfide uniche nella tutela della proprietà intellettuale. Questo workshop offre strumenti pratici per orientarsi con sicurezza nel complesso panorama del diritto d'autore online, garantendo che la tua creatività venga protetta e valorizzata.
Il workshop racconta la creazione dell’esperienza performativa in Realtà Virtuale “Nel mezzo dell’inferno”
La Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage presenta un workshop sulla strutturazione di progetti culturali, creativi e innovativi. Inoltre verranno presentati le reti nazionali e internazionali delle Imprese Creative e Culturali e le opportunità di finanziamento.
La conferenza "Low Density Design: Approccio Metaprogettuale e Design per le ICC" esplora pratiche strategie innovative nel design attraverso un approccio metaprogettuale e di design autoprodotto, focalizzandosi sulle Industrie Culturali e Creative (ICC). L’autoproduzione, sebbene recente, rappresenta un compromesso tra design industriale e processualità sperimentale, mantenendo una mentalità industriale e integrando metodologie metaprogettuali per creare prodotti più fluidi e flessibili. Questa pratica emerge in un contesto postindustriale caratterizzato da frammentazione sociale e produttiva, con designer che realizzano oggetti a proprie spese per superare i limiti del sistema design tradizionale. L'approccio offre opportunità per un design più accessibile e inclusivo, senza la necessità di tecnologie complesse o programmi funzionali articolati, valorizzando la capacità dei progettisti di creare soluzioni originali e adattabili.
Introduce
Prof. Giuseppe Marinelli De Marco / già V. Direttore ISIA di Roma 1996-2016 / Direttore Scientifico Pordenone Design Week
Relatori
Claudia Iannilli / Prof.ssa Teoria della Forma
Elena Rausse / Prof.ssa Basic Design
Negli ultimi anni, nei luoghi della cultura si è accentuata l'attenzione verso le modalità di fruizione culturale che combinano digitalizzazione e tecnologie multimediali. Questi strumenti amplificano la comunicazione e lo storytelling degli artefatti espositivi, dei territori e arricchiscono le esperienze dei fruitori. Ma l'esperienza reale non può essere sostituita da quella virtuale e per questo è fondamentale l’integrazione di progetto, contenuti e tecnologia. Con questo workshop esploreremo tre progetti che hanno trovato un equilibrio efficace tra questi approcci.
L’esposizione multimediale nel museale:
Relatori:
Giorgia Barbana – System & Quality Manager
Elena Bertolini - Art Director 4DODO
Alessandro Pagotto – Sindaco di Gradisca d’Isonzo – DA CONFERMARE
Ass. Marco Zanolla – Assessore del Comune di Gradisca d’Isonzo con deleghe a Cultura (Polo Culturale Casa Maccari, GO2025!) Turismo, Politiche Giovanili, Comunicazione, Associazioni Culturali e Partecipazione
Dott. Andrea Antonello – Responsabile Servizio Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo
Renzo Zanette – Sindaco di Tarvisio - DA CONFERMARE
Alberto Basettini – Consigliere Comunale del Comune di Tarvisio. Ideatore del progetto “Viaggio al Centro della terra”
Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil
Stefano Vidoz – CEO 4DODO e Responsabile Tecnico
Ass. Ornella Comuzzo – Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Associazioni, Promozione turistica del territorio del Comune di Tavagnacco
Arch. Francesco Marciano – Responsabile presso Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Tavagnacco
15:00 - 15:15
Relatore: Dott.ssa Veronica Cervini Responsabile innovazione e sviluppo sostenibile
Il PID della CCIAA di Pordenone Udine. I servizi offerti
Cosa è il PID delle CCIAA e quali servizi offre la CCIAA di Pordenone Udine in questo campo
15:15 - 16:00
Relatore: mandatario avente sede in provincia di Pordenone
L'importanza di tutelare la propria attività creativa in ambito tecnologico. Gli strumenti di base: invenzione, modello di utilità e disegno o modello sono ancora utili?
La digitalizzazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito digitale sono processi che lo Stato italiano e l'Europa sostengono con forza e con strumenti diversi. Anche in questa nuovo scenario è importante sfruttare gli strumenti di protezione previsti nell'ambito della proprietà industriale: invenzione, modello di utilità, disegno e modello.
Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione
Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orientamento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.
Relatori:
Alberto Parigi, Vicesindaco Comune di Pordenone
Enrico Sarcinelli, Sindaco di Spilimbergo
Pier Giorgio Sturlese, Direttore Montagna Leader
Mauro Pascolini, Delegato Cantiere Friuli, Università di Udine
Antonella Varesano, Polo AA, docente Università di Udine
Modera: Tizian Perin
L'incontro riunirà imprenditori, professionisti creativi e innovatori digitali per esplorare come la creatività possa accelerare la trasformazione verso un'economia più sostenibile e digitale. Saranno presentate le opportunità di crescita e formazione offerte dai progetti europei C2T e SUNRISE, con focus sull'uso dell'intelligenza artificiale nel settore creativo e strategie green per l'ottimizzazione delle risorse. Quattro imprese creative locali condivideranno i loro modelli di innovazione già attuati.
9:00 – 11:00
INTRODUZIONE AI LAVORI
ANNA DEL BIANCO
Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
III PANEL
L’EUROPA CHE INNOVA: CULTURA E CREATIVITÀ PER BEST PRACTICES DI SVILUPPO
11:00 – 11:30
COFFEE BREAK
11:30 - 13:00
IV PANEL
TREND E NUOVE FRONTIERE DELLA CULTURA E CREATIVITÀ
• Intelligenza artificiale nelle produzioni artistiche
• Rapporto tra arte e tecnologia: le culture del web
• Intelligenza artificiale e nuovi media
• Future thinking: tecnologia e creatività per anticipare il futuro
13:00 - 14:00
BUFFET LUNCH
-
La gamification e le applicazioni multimediali interattive possono potenziare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso case study, verranno illustrate le soluzioni software innovative progettate e sviluppate da Ubiz3D per rendere la cultura più accessibile e coinvolgente. Verrà approfondito il potenziale dei serious games per coinvolgere il pubblico in esperienze educative, interattive e divertenti.
13:00 - 13:45
Relatore: mandatario avente sede in provincia di Pordenone
Il marchio come segno distintivo dell'attività dell'impresa creativa e culturale: elementi essenziali comuni e problematiche specifiche
La richiesta di registrazione di un marchio viene presentata con una certa frequenza da soggetti (associazioni/imprese/altri organismi) in relazione ad eventi/attività di carattere culturale/promozionale/ricreativo/scientifico. Quali sono gli elementi comuni a tutti i marchi che è bene che il soggetto richiedente abbia presente presente (elementi essenziali). Ci sono invece elementi specifici che registrazioni fatta a tal fine vanno prese in considerazione? Casi pratici
13:45 - 14:00
Relatore: Dott.ssa Fiorella Piccin Responsabile UOC Tutela e legalità CCIAA di Pordenone Udine
Presentare una domanda di registrazione di un marchio: ruolo delle CCIAA e servizi offerti dalla CCIAA di Pordenone Udine
Come e attraverso quali canali depositare una domanda per la registrazione di un marchio. I servizi aggiuntivi della CCIAA di Pordenone Udine
Scopri come la lingua friulana può prosperare nell'era digitale! Partecipa con noi a un coinvolgente workshop in cui presenteremo la nostra visione per unire il friulano alla tecnologia AI. Sperimenta in prima persona gli strumenti, condividi il tuo feedback e partecipa a discussioni collaborative.
Alla scoperta di un'idea museale nata per gioco che è diventata un progetto molto serio!
Focus potenzialità del territorio apporto del turismo sostenibile allo sviluppo rurale e locale. Progetto Gorizia 2025
La lingua friulana si prepara a essere sempre più presente nelle tecnologie, anche grazie all'intelligenza artificiale. Forte dei traguardi già raggiunti (sui social, browser e nella messaggistica istantanea) l’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, grazie alla collaborazione con DITEDI, il Cluster regionale delle Tecnologie Digitali sta lavorando per un altro importantissimo, quanto ambizioso, progetto-obiettivo previsto dal “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025”: la sintesi vocale.
Fino a qualche anno fa considerata una nicchia e caratterizzata da una qualità eccessivamente artificiale; oggi viene utilizzata in tanti ambiti della vita quotidiana: dagli annunci nelle stazioni ferroviarie agli assistenti personali, dal controllo dei dispositivi personali all'aiuto per le persone con disabilità. La disponibilità di Framework, anche open source, rende possibile una seria sperimentazione anche sul friulano. Ed è proprio in questo contesto che si innesta la collaborazione ARLeF-DITEDI.
La generativa AI prevede un cambiamento in tre ondate che impatteranno prima i lavori creativi, poi quelli cognitivi e infine quelli fisici. Verranno presentati esempi concreti di utilizzi dell’AI generativa per generare immagini relative a product placement, l’arredamento virtuale, personalizzazione di un prodotto, virtual try on di un ecommerce, sketch to render per architetti, fotografo virtuale, ecc. Verranno successivamente presentati dati per comprendere l’impatto di queste tecnologie sul mondo del lavoro.
Relatori:
Giulia Pozzecco - Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Posizione organizzativa interventi di politica attiva del lavoro
Diego Angelini - Direttore del Servizio per l'accesso al credito delle imprese)
EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità
Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile.
Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale.
Relatori:
Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico
Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE Unid
Giuseppe Marinelli, Art Director Pordenone Design Week
Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza
Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Modera: Antonella Varesano
Presentazione della Miniera di Raibl e della sua storia, dei progetti di sviluppo in atto e degli studi geologici.