PROGRAMMA EUREKA 2024

Gli eventi Eureka sono ad accesso gratuito (con prenotazione), sarà sufficiente avere il biglietto di ingresso alla manifestazione.

NOTA: non sei riuscito a prenotare un posto a sedere? Puoi presentarti il giorno dell'evento all'orario indicato e verificare se si sono liberati dei posti! In ogni caso, è possibile assistere agli appuntamenti in programma sostando in piedi nella zona retrostante la platea.

MARTEDì 29 OTTOBRE  |  08:30 - 13:00
SALA ZULIANI
EUREKA 2024 - Fiera della cultura e della creatività

8:30 - 09:00 

REGISTRAZIONI 

9:00 - 9:30 

SALUTI DI BENVENUTO 

9:30 - 11:00 

PRESENTAZIONE DI EUREKA 2024 

ANNA DEL BIANCO 

Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

I PANEL

IMPRENDITORI: LA CULTURA E LA CREATIVITÀ COME LEVE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE 

11:00 - 11:30 

COFFEE BREAK 

11:30 – 13:00 

II PANEL 

CULTURA: IL RAPPORTO CON L’IMPRESA PER LA CRESCITA 

13:00 - 14:00 

BUFFET LUNCH

A cura di: Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tipologia evento: Convegno
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA WORKSHOP 3
Edugame: Imparare Giocando, Innovare Educando  

Simtech, azienda all'avanguardia nel settore dei videogiochi, ha recentemente lanciato una serie di progetti Edugame che promettono di rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e insegniamo.

Attraverso un approccio ludico, gli Edugame di Simtech mirano a trasformare il tempo di gioco in un'opportunità di apprendimento, coinvolgendo gli utenti in esperienze immersive e interattive. Questo metodo permette di affrontare temi complessi in modo semplice e diretto, aumentando la consapevolezza su questioni sociali, ambientali e culturali.
Il workshop organizzato da Simtech sarà un'occasione unica per esplorare questi ultimi progetti Edugame e scoprire come possono migliorare l'educazione e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro. 

Ospiti:

Davide Bonetto - Comunicazione e Innovazione, NET S.P.A.

Davide Franco - Responsabile Comunicazione e Progetti, Fondazione Montagna Sicura

A cura di: Simtech Srl
Presenta: Zucchini Michele 
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA WORKSHOP 2
Diritto d’Autore 2.0: Opportunità e Sfide per le Imprese Culturali nel Digitale

Nel vasto universo digitale, le imprese culturali e creative possono esplorare nuove opportunità, ma affrontano anche sfide uniche nella tutela della proprietà intellettuale. Questo workshop offre strumenti pratici per orientarsi con sicurezza nel complesso panorama del diritto d'autore online, garantendo che la tua creatività venga protetta e valorizzata.

A cura di: Confcooperative Alpe Adria e Confcooperative Pordenone
Presenta: Avv. Alessia La Valle, Avv. Roberta Rubini, Avv. Alice Rodighiero
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:30 - 14:30
ARENA WORKSHOP 1
La Realtà Virtuale a teatro

Il workshop racconta la creazione dell’esperienza performativa in Realtà Virtuale “Nel mezzo dell’inferno”

A cura di: CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Presenta: Rita Maffei e Alessandro Passoni
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA WORKSHOP 3
Progettazione, reti e competenze per la imprese Culturali e Creative

La Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage presenta un workshop sulla strutturazione di progetti culturali, creativi e innovativi. Inoltre verranno presentati le reti nazionali e internazionali delle Imprese Creative e Culturali e le opportunità di finanziamento. 

A cura di: Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage
Presenta: Direttore Sergio Calò e Dott.ssa Morgana Campagnolo
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA WORKSHOP 2
Low Density Design

La conferenza "Low Density Design: Approccio Metaprogettuale e Design per le ICC" esplora pratiche strategie innovative nel design attraverso un approccio metaprogettuale e di design autoprodotto, focalizzandosi sulle Industrie Culturali e Creative (ICC). L’autoproduzione, sebbene recente, rappresenta un compromesso tra design industriale e processualità sperimentale, mantenendo una mentalità industriale e integrando metodologie metaprogettuali per creare prodotti più fluidi e flessibili. Questa pratica emerge in un contesto postindustriale caratterizzato da frammentazione sociale e produttiva, con designer che realizzano oggetti a proprie spese per superare i limiti del sistema design tradizionale. L'approccio offre opportunità per un design più accessibile e inclusivo, senza la necessità di tecnologie complesse o programmi funzionali articolati, valorizzando la capacità dei progettisti di creare soluzioni originali e adattabili.

Introduce

Prof. Giuseppe Marinelli De Marco / già V. Direttore ISIA di Roma 1996-2016 / Direttore Scientifico Pordenone Design Week 

Relatori 

Claudia Iannilli / Prof.ssa Teoria della Forma 

Elena Rausse  / Prof.ssa Basic Design 

A cura di: Consorzio Universitario di Pordenone
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:30 - 16:00
ARENA WORKSHOP 1
Esperienze Multimediali nei Luoghi della Cultura: immersività e interattività per Arricchire l'Esperienza Culturale

Negli ultimi anni, nei luoghi della cultura si è accentuata l'attenzione verso le modalità di fruizione culturale che combinano digitalizzazione e tecnologie multimediali. Questi strumenti amplificano la comunicazione e lo storytelling degli artefatti espositivi, dei territori e arricchiscono le esperienze dei fruitori. Ma l'esperienza reale non può essere sostituita da quella virtuale e per questo è fondamentale l’integrazione di progetto, contenuti e tecnologia. Con questo workshop esploreremo tre progetti che hanno trovato un equilibrio efficace tra questi approcci.


L’esposizione multimediale nel museale: 

  • Il Museo documentario della città di Gradisca d’Isonzo a Casa Maccari
  • Viaggio al Centro della Terra – Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil, Tarvisio
  • Nuovi luoghi della cultura: il nuovo teatro comunale immersivo di Tavagnacco.

 

Relatori: 

Giorgia Barbana – System & Quality Manager 
Elena Bertolini - Art Director 4DODO
Alessandro Pagotto – Sindaco di Gradisca d’Isonzo – DA CONFERMARE
Ass. Marco Zanolla – Assessore del Comune di Gradisca d’Isonzo con deleghe a Cultura (Polo Culturale Casa Maccari, GO2025!) Turismo, Politiche Giovanili, Comunicazione, Associazioni Culturali e Partecipazione
Dott. Andrea Antonello – Responsabile Servizio Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo
Renzo Zanette – Sindaco di Tarvisio - DA CONFERMARE
Alberto Basettini – Consigliere Comunale del Comune di Tarvisio. Ideatore del progetto “Viaggio al Centro della terra”
Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil 
Stefano Vidoz – CEO 4DODO e Responsabile Tecnico
Ass. Ornella Comuzzo – Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Associazioni, Promozione turistica del territorio del Comune di Tavagnacco
Arch. Francesco Marciano – Responsabile presso Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Tavagnacco

A cura di: 4DODO Srl
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA WORKSHOP 2
Sostenibilità e Digitalizzazione: i servizi della Camera di Comercio per la competitività delle Imprese.

15:00 - 15:15 

Relatore: Dott.ssa Veronica Cervini  Responsabile innovazione e sviluppo sostenibile

Il PID della CCIAA di Pordenone Udine. I servizi offerti

Cosa è il PID delle CCIAA e quali servizi offre la CCIAA di Pordenone Udine in questo campo

 

15:15 - 16:00 

Relatore: mandatario avente sede in provincia di Pordenone 

L'importanza di tutelare la propria attività creativa in ambito tecnologico. Gli strumenti di base: invenzione, modello di utilità e disegno o modello sono ancora utili?

La digitalizzazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito digitale sono processi che lo Stato italiano e l'Europa sostengono con forza e con strumenti diversi. Anche in questa nuovo scenario è importante sfruttare gli strumenti di protezione previsti nell'ambito della proprietà industriale: invenzione, modello di utilità, disegno e modello.

A cura di: Camera di Commercio Pordenone-Udine
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA WORKSHOP 1
INNOVATION MEETS BUSINESS

Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione

Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orientamento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.

Relatori: 

Alberto Parigi, Vicesindaco Comune di Pordenone

Enrico Sarcinelli, Sindaco di Spilimbergo

Pier Giorgio Sturlese, Direttore Montagna Leader

Mauro Pascolini, Delegato Cantiere Friuli, Università di Udine

Antonella Varesano, Polo AA, docente Università di Udine

Modera: Tizian Perin

A cura di: Polo Tecnologico Alto Adriatico
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA WORKSHOP 2
Innovazione Creativa per la Trasformazione Sostenibile: come la creatività e l'innovazione digitale e green possono trasformare l'economia. Opportunità C2T & SUNRISE, AI, green economy e casi di successo di imprese creative! #sostenibilità #innovazione

L'incontro riunirà imprenditori, professionisti creativi e innovatori digitali per esplorare come la creatività possa accelerare la trasformazione verso un'economia più sostenibile e digitale. Saranno presentate le opportunità di crescita e formazione offerte dai progetti europei C2T e SUNRISE, con focus sull'uso dell'intelligenza artificiale nel settore creativo e strategie green per l'ottimizzazione delle risorse. Quattro imprese creative locali condivideranno i loro modelli di innovazione già attuati. 

A cura di: TEC4I - Tecnologie per l'innovazione
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  09:00 - 13:00
SALA ZULIANI
EUREKA 2024 - Fiera della cultura e della creatività

9:00 – 11:00

INTRODUZIONE AI LAVORI 

ANNA DEL BIANCO 

Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

III PANEL 

L’EUROPA CHE INNOVA: CULTURA E CREATIVITÀ PER BEST PRACTICES DI SVILUPPO 

11:00 – 11:30 

COFFEE BREAK 

11:30 - 13:00

IV PANEL 

TREND E NUOVE FRONTIERE DELLA CULTURA E CREATIVITÀ 

• Intelligenza artificiale nelle produzioni artistiche 

• Rapporto tra arte e tecnologia: le culture del web 

• Intelligenza artificiale e nuovi media 

• Future thinking: tecnologia e creatività per anticipare il futuro 

13:00 - 14:00 

BUFFET LUNCH

A cura di: Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tipologia evento: Convegno
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA WORKSHOP 1
Le aziende dello spazio collettivo TEC4I FVG

-

A cura di: TEC4I - Tecnologie per l'innovazione
Presenta: -
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA WORKSHOP 3
Gamification e Patrimonio Culturale: Esperienze Multimediali Interattive per la Conoscenza e la Valorizzazione

La gamification e le applicazioni multimediali interattive possono potenziare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso case study, verranno illustrate le soluzioni software innovative progettate e sviluppate da Ubiz3D per rendere la cultura più accessibile e coinvolgente. Verrà approfondito il potenziale dei serious games per coinvolgere il pubblico in esperienze educative, interattive e divertenti.

A cura di: Ubiz3D srls
Presenta: Elisa Buttussi, Daniela Omenetto
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA WORKSHOP 2
Proprietà intellettuale

13:00 - 13:45 

Relatore: mandatario avente sede in provincia di Pordenone 

Il marchio come segno distintivo dell'attività dell'impresa creativa e culturale: elementi essenziali comuni e problematiche specifiche

La richiesta di registrazione di un marchio viene presentata con una certa frequenza da soggetti (associazioni/imprese/altri organismi) in relazione ad eventi/attività di carattere culturale/promozionale/ricreativo/scientifico. Quali sono gli elementi comuni a tutti i marchi che è bene che il soggetto richiedente abbia presente presente (elementi essenziali). Ci sono invece elementi specifici che registrazioni fatta a tal fine vanno prese in considerazione?  Casi pratici

 

13:45 - 14:00 

Relatore: Dott.ssa Fiorella Piccin Responsabile UOC Tutela e legalità CCIAA di Pordenone Udine

Presentare una domanda di registrazione di un marchio: ruolo delle CCIAA e servizi offerti dalla CCIAA di Pordenone Udine

Come e attraverso quali canali depositare una domanda per la registrazione di un marchio. I servizi aggiuntivi della CCIAA di Pordenone Udine

A cura di: Camera di Commercio Pordenone-Udine
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA WORKSHOP 2
IL FRIULANO NELL'ERA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Scopri come la lingua friulana può prosperare nell'era digitale! Partecipa con noi a un coinvolgente workshop in cui presenteremo la nostra visione per unire il friulano alla tecnologia AI. Sperimenta in prima persona gli strumenti, condividi il tuo feedback e partecipa a discussioni collaborative.

A cura di: GUSTAIT
Presenta: Cinzia Campisi, Gustait Studio, Illia Gandzeichuk, Chief Technology Officer Softengi - Khateryna Savina, social media manager, event organizer.
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA WORKSHOP 1
ASTENERSI PERDIVENTO

Alla scoperta di un'idea museale nata per gioco che è diventata un progetto molto serio!

A cura di: Museo della Bora
Presenta: Rino Lombardi
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA WORKSHOP 3
TURISMO CULTURALE SOSTENIBILE

Focus potenzialità del territorio apporto del turismo sostenibile allo sviluppo rurale e locale. Progetto Gorizia 2025 

A cura di: LEGACOOP FVG
Presenta: OSPITI LEGACOOP NAZIONALE CULTURMEDIA
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA WORKSHOP 3
IL RUOLO DELL’AI NELLA PROMOZIONE DELLE LINGUE MINORITARIE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO

La lingua friulana si prepara a essere sempre più presente nelle tecnologie, anche grazie all'intelligenza artificiale. Forte dei traguardi già raggiunti (sui social, browser e nella messaggistica istantanea) l’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, grazie alla collaborazione con DITEDI, il Cluster regionale delle Tecnologie Digitali sta lavorando per un altro importantissimo, quanto ambizioso, progetto-obiettivo previsto dal “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025”: la sintesi vocale. 

Fino a qualche anno fa considerata una nicchia e caratterizzata da una qualità eccessivamente artificiale; oggi viene utilizzata in tanti ambiti della vita quotidiana: dagli annunci nelle stazioni ferroviarie agli assistenti personali, dal controllo dei dispositivi personali all'aiuto per le persone con disabilità. La disponibilità di Framework, anche open source, rende possibile una seria sperimentazione anche sul friulano. Ed è proprio in questo contesto che si innesta la collaborazione ARLeF-DITEDI. 

A cura di: CLUSTER DITEDI
Presenta: FRANCESCO CONTIN (Direttore DITEDI); William Cisilino, Federico Grione, (da definire) in collaborazione con ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua F
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA WORKSHOP 1
Generative AI per la creatività visiva: esempi concreti

La generativa AI prevede un cambiamento in tre ondate che impatteranno prima i lavori creativi, poi quelli cognitivi e infine quelli fisici. Verranno presentati esempi concreti di utilizzi dell’AI generativa per generare immagini relative a product placement, l’arredamento virtuale, personalizzazione di un prodotto, virtual try on di un ecommerce, sketch to render per architetti, fotografo virtuale, ecc. Verranno successivamente presentati dati per comprendere l’impatto di queste tecnologie sul mondo del lavoro.

A cura di: infoFactory Srl
Presenta: Paolo Omero
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA WORKSHOP 2
Le opportunità di finanziamento regionali per le Imprese Culturali e Creative

Relatori:

Giulia Pozzecco - Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Posizione organizzativa interventi di politica attiva del lavoro

Diego Angelini - Direttore del Servizio per l'accesso al credito delle imprese)

A cura di: DIREZIONE LAVORO e ATTIVITA' PRODUTTIVE
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA WORKSHOP 2
INNOVATION MEETS EDUCATION

EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità

Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile. 

Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale. 

 

Relatori

Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico

Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE Unid

Giuseppe Marinelli, Art Director Pordenone Design Week

Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza

Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia

Modera: Antonella Varesano

A cura di: Polo Tecnologico Alto Adriatico
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  16:00 - 17:00
ARENA WORKSHOP 1
La Miniera di Raibl si racconta

Presentazione della Miniera di Raibl e della sua storia, dei progetti di sviluppo in atto e degli studi geologici.

 

A cura di: Musei Tarvisio
Presenta: Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil