PROGRAMMA EUREKA 2024

Gentili visitatori,

la registrazione a un singolo evento non garantisce l’accesso alla fiera. Per evitare lunghe attese in fila, vi consigliamo di scaricare in anticipo il biglietto visitatore, che sarà richiesto all'ingresso della fiera. Potete registrarvi come visitatori cliccando www.eurekaexpo.com/visitare

Durante Eureka vi verrà richiesto:

Vi ricordiamo infine che ogni evento ha il proprio pass: la registrazione a un evento di una stessa azienda non garantisce l’accesso per entrambe le giornate. Sarà necessario, quindi, avere un pass sia per la prima giornata sia, eventualmente, per la seconda.

MARTEDì 29 OTTOBRE  |  09:00 - 13:00
SALA ZULIANI
EUREKA 2024 - Fiera della cultura e creatività

9:00 - 9:30 

SALUTI DI BENVENUTO 

RENATO PUJATTI
Presidente di Pordenone Fiere SpA
ALBERTO PARIGI
Vicesindaco Reggente del Comune di Pordenone
ALESSANDRO CIRIANI
Europarlamentare e Assessore alle Politiche di attuazione del PNRR del Comune di Pordenone
MARIO ANZIL
Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport
ALESSANDRO GIULI TBC
Ministro della Cultura

9:30 - 11:00 

PRESENTAZIONE DI EUREKA 2024 

ANNA DEL BIANCO 

Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

I PANEL

IMPRENDITORI: LA CULTURA E LA CREATIVITÀ COME LEVE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE 

FABIO PETTARIN
Presidente di Tecnest

ANTONELLA NONINO

Consigliere delegato di Nonino Distillatori e responsabile Premio Nonino

ALESSANDRO ARDESI
CEO di Danieli Automation

MARIANNA POTOCCO

Global Brand Manager di Potocco SpA

GIUSEPPE BINCOLETTO

Chief Marketing Officer di We.Do Holding SpA

ENRICO ZANETTI

Brand Manager di Kristalia

11:00 - 11:30 

COFFEE BREAK 

11:30 – 13:00 

II PANEL 

CULTURA: IL RAPPORTO CON L’IMPRESA PER LA CRESCITA

Modera: Antonio Maconi, fondatore di Goodnet - Territori in rete

FABRIZIO PANOZZO

Direttore del Centro di ricerca AIKU – Arte Impresa Cultura e docente di Politiche culturali e Critical management studies presso Università Ca’ Foscari di Venezia

ANDREA BILLI

Docente di Economia delle istituzioni e dello sviluppo presso Università La Sapienza di Roma

PAOLO NALDINI

Direttore di Fondazione Pistoletto - Cittadellarte e Presidente di Accademia Unidee 

SERENA TABACCHI

Direttore e co- fondatore di MOCDA - Museo di Arte Contemporanea Digitale, curatore nell’ambito della Digital Art

CARLO BACH 

Direttore artistico e creativo di illycaffè SpA

13:00 - 14:00 

BUFFET LUNCH

A cura di: Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tipologia evento: Convegno
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  12:00 - 13:00
ARENA 1
Pordenone 2027. Città che sorprende! Presentazione del dossier di candidatura

La conferenza stampa indetta dal Comune di Pordenone vuole essere lo strumento per presentare al pubblico presente in Fiera il dossier di candidatura della città a Capitale italiana della Cultura 2027. 

Relatori:

Alberto Parigi - Vicesindaco Reggente Comune di PN

Mario Anzil - Vicepresidente della Regione Autonoma  FVG

Ilaria Morganti, Linda Di Pietro e Valentina Dalla Torre di Itinerari Paralleli - impresa sociale

A cura di: Comune di Pordenone
PRENOTA EVENTO
Ancora 5 posto/i disponibile/i
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA 2
Diritto d’Autore 2.0: Opportunità e Sfide per le Imprese Culturali nel Digitale

Nel vasto universo digitale, le imprese culturali e creative possono esplorare nuove opportunità, ma affrontano anche sfide uniche nella tutela della proprietà intellettuale. Questo workshop offre strumenti pratici per orientarsi con sicurezza nel complesso panorama del diritto d'autore online, garantendo che la tua creatività venga protetta e valorizzata.

A cura di: Confcooperative Alpe Adria e Confcooperative Pordenone
Presenta: Avv. Alessia La Valle, Avv. Roberta Rubini, Avv. Alice Rodighiero
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA 3
Edugame: Imparare Giocando, Innovare Educando  

Simtech, azienda all'avanguardia nel settore dei videogiochi, ha recentemente lanciato una serie di progetti Edugame che promettono di rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e insegniamo.

Attraverso un approccio ludico, gli Edugame di Simtech mirano a trasformare il tempo di gioco in un'opportunità di apprendimento, coinvolgendo gli utenti in esperienze immersive e interattive. Questo metodo permette di affrontare temi complessi in modo semplice e diretto, aumentando la consapevolezza su questioni sociali, ambientali e culturali.
Il workshop organizzato da Simtech sarà un'occasione unica per esplorare questi ultimi progetti Edugame e scoprire come possono migliorare l'educazione e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro. 

Ospiti:

Davide Bonetto - Comunicazione e Innovazione, NET S.P.A.

Davide Franco - Responsabile Comunicazione e Progetti, Fondazione Montagna Sicura

A cura di: Simtech Srl
Presenta: Zucchini Michele 
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  13:30 - 14:30
ARENA 1
La Realtà Virtuale a teatro

Il workshop racconta la creazione dell’esperienza performativa in Realtà Virtuale “Nel mezzo dell’inferno”

A cura di: CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Presenta: Rita Maffei e Alessandro Passoni
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA 3
Progettazione, reti e competenze per la imprese Culturali e Creative

La Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage presenta un workshop sulla strutturazione di progetti culturali, creativi e innovativi. Inoltre verranno presentati le reti nazionali e internazionali delle Imprese Creative e Culturali e le opportunità di finanziamento. 

A cura di: Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage
Presenta: Direttore Sergio Calò e Dott.ssa Morgana Campagnolo
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA 2
Low Density Design

La conferenza "Low Density Design: Approccio Metaprogettuale e Design per le ICC" esplora pratiche strategie innovative nel design attraverso un approccio metaprogettuale e di design autoprodotto, focalizzandosi sulle Industrie Culturali e Creative (ICC). L’autoproduzione, sebbene recente, rappresenta un compromesso tra design industriale e processualità sperimentale, mantenendo una mentalità industriale e integrando metodologie metaprogettuali per creare prodotti più fluidi e flessibili. Questa pratica emerge in un contesto postindustriale caratterizzato da frammentazione sociale e produttiva, con designer che realizzano oggetti a proprie spese per superare i limiti del sistema design tradizionale. L'approccio offre opportunità per un design più accessibile e inclusivo, senza la necessità di tecnologie complesse o programmi funzionali articolati, valorizzando la capacità dei progettisti di creare soluzioni originali e adattabili.

Introduce

Prof. Giuseppe Marinelli De Marco / già V. Direttore ISIA di Roma 1996-2016 / Direttore Scientifico Pordenone Design Week 

Relatori 

Claudia Iannilli / Prof.ssa Teoria della Forma 

Elena Rausse  / Prof.ssa Basic Design 

A cura di: Consorzio Universitario di Pordenone
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  14:30 - 16:00
ARENA 1
Esperienze Multimediali nei Luoghi della Cultura: immersività e interattività per Arricchire l'Esperienza Culturale

Negli ultimi anni, nei luoghi della cultura si è accentuata l'attenzione verso le modalità di fruizione culturale che combinano digitalizzazione e tecnologie multimediali. Questi strumenti amplificano la comunicazione e lo storytelling degli artefatti espositivi, dei territori e arricchiscono le esperienze dei fruitori. Ma l'esperienza reale non può essere sostituita da quella virtuale e per questo è fondamentale l’integrazione di progetto, contenuti e tecnologia. Con questo workshop esploreremo tre progetti che hanno trovato un equilibrio efficace tra questi approcci.


L’esposizione multimediale nel museale: 

  • Il Museo documentario della città di Gradisca d’Isonzo a Casa Maccari
  • Viaggio al Centro della Terra – Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil, Tarvisio
  • Nuovi luoghi della cultura: il nuovo teatro comunale immersivo di Tavagnacco.

 

Relatori: 

Giulia Totis - Multimedia Project Manager di 4DODO e moderatrice del Workshop

Stefano Vidoz – CEO 4DODO e Responsabile Tecnico

Giorgia Barbana – System & Quality Manager 4DODO
Elena Bertolini - Art Director 4DODO
Alessandro Pagotto – Sindaco di Gradisca d’Isonzo
Ass. Marco Zanolla – Assessore del Comune di Gradisca d’Isonzo con deleghe a Cultura (Polo Culturale Casa Maccari, GO2025!) Turismo, Politiche Giovanili, Comunicazione, Associazioni Culturali e Partecipazione
Dott. Andrea Antonello – Responsabile Servizio Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo
Renzo Zanette – Sindaco di Tarvisio
Alberto Busettini – Consulente culturale e ideatore del progetto "Viaggio al Centro della terra"
Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil 
Fabiola Cudicini - Fondazione Luigi Bon
Ass. Ornella Comuzzo – Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Associazioni, Promozione turistica del territorio del Comune di Tavagnacco
Arch. Francesco Marciano – Responsabile presso Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Tavagnacco

A cura di: 4DODO Srl
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA 3
Il Progetto Europeo CredIt

Italia, Croazia e Grecia riunite in un progetto di comunicazione digitale con la realizzazione di tour digitali immersivi, museo virtuale con modelli 3D, storytelling foto e video, in partnership con WaMuNet, rete Unesco dei Musei dell'Acqua.

A cura di: Doc Servizi soc. coop.
Presenta: Stefano Bertolucci
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA 2
Sostenibilità e Digitalizzazione: i servizi della Camera di Comercio per la competitività delle Imprese.

15:00 - 15:15 

Relatore: Dott.ssa Veronica Cervini - Responsabile innovazione e sviluppo sostenibile

Il PID della CCIAA di Pordenone Udine. I servizi offerti

Cosa è il PID delle CCIAA e quali servizi offre la CCIAA di Pordenone Udine in questo campo

 

15:15 - 16:00 

Relatore: Paolo Frare - Barzanò & Zanardo Pordenone Office 

Brevetti: errori comuni e come evitarli

Spesso chi innova è così preso nelle sue attività di ricerca e sviluppo che non dedica una sufficiente attenzione a proteggere il frutto dei suoi sforzi innovativi; per i non addetti ai lavori non è facile capire quali siano le reali possibilità di tutela e come sfruttarle al meglio, evitando di incorrere in errori, a volte banali, che potrebbero vanificare i vantaggi competitivi che dovrebbero giustamente seguire al conseguimento di un’innovazione

A cura di: Camera di Commercio Pordenone-Udine
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  16:00 - 17:00
ARENA 3
Accessibilità grazie alla digitalizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata

Il Workshop in primis darà le nozioni per capire cosa si intende per progetti di digitalizzazione, cosa sono realtà virtuale, realtà aumentata, virtual tour. Si affronterà poi il tema dell'accessibilità legata a questi strumenti ed infine come unire le varie tecnologie per migliorare l'accessibilità di un punto di interesse turistico/culturale.

A cura di: Willeasy
Presenta: William Del Negro
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA 1
INNOVATION MEETS BUSINESS

Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione

Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orientamento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.

Relatori: 

Alberto Vendrame, Project manager GIM, Comune di Pordenone

Enrico Sarcinelli, Sindaco di Spilimbergo

Pier Giorgio Sturlese, Direttore Montagna Leader

Mauro Pascolini, Delegato Cantiere Friuli, Università di Udine

Antonella Varesano, PoloAA, docente Università di Udine

Modera: Tiziana Perin, EU project manager PoloAA

A cura di: Polo Tecnologico Alto Adriatico
MARTEDì 29 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA 2
Innovazione Creativa per la Trasformazione Sostenibile: come la creatività e l'innovazione digitale e green possono trasformare l'economia

Il workshop offrirà una panoramica delle opportunità di crescita e capacity building offerte dai progetti Capacity2Transform (Interreg CENTRAL EUROPE) e SUNrise (Interreg ITALIA-AUSTRIA), concentrandosi su: 


·        Manifattura Additiva e Personalizzazione Sostenibile: grazie al laboratorio H-ARP di TEC4I FVG, esploreremo come la produzione personalizzata e sostenibile possa rivoluzionare i settori creativi come design, arte e moda. 
·        Riduzione dell’Impronta Carbonica: con l'intervento di eFrame, verranno presentati strumenti concreti per l'analisi e la riduzione dell’impatto ambientale, applicabili a festival, eventi pubblici e imprese creative. 
·        Intelligenza Artificiale nel Turismo Sostenibile: con l’intervento di Infofactory, discuteremo delle soluzioni innovative per promuovere un turismo più eco-friendly, con esperienze personalizzate e sostenibili per i visitatori. 
Durante l’incontro, verranno condivise le best practices di innovazione sostenibile da parte di lvh.apa Confartigianato Bolzano, T2i che offriranno testimonianze su modelli di innovazione già implementati con successo. 


A cura di TEC4I FVG nell’ambito dei progetti:
SUNrise – Interreg ITALIA-AUSTRIA 21-27 ITAT-11-022
Capacity2Transform – Interreg CENTRAL EUROPE 21-27 
#sostenibilità #innovazione 

A cura di: TEC4I FVG
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  09:00 - 13:00
ARENA 2
EUREKA 2024 - Fiera della cultura e creatività

9:00 – 11:00

INTRODUZIONE AI LAVORI 

ANNA DEL BIANCO 

Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

I PANEL 

L’EUROPA CHE INNOVA: CULTURA E CREATIVITÀ PER BEST PRACTICES DI SVILUPPO 

Introduce e Modera: Armando Massarenti, giornalista de Il Sole 24 Ore

DOMENICO MAFRICI
The European House - Ambrosetti (TEHA)
VALENTINA ZUCCHI
Direttore del Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno e Responsabile mediazione culturale della Fondazione MUS.E
ROBERTO GROSSI
Manager Culturale e Direttore dell'Atlante delle imprese culturali e creative Treccani

11:00 – 11:30 

COFFEE BREAK 

11:30 - 13:00

II PANEL 

TREND E NUOVE FRONTIERE DELLA CULTURA E CREATIVITÀ 

Modera: Antonio Scuderi, fondatore e CEO di Capitale Cultura Group

LAURA DELLAMOTTA
Co-founder di Dotdotdot, architetto e General Manager
GUIDO GUERZONI
Adjunct Professor di Heritage, Museums and Digital Culture presso Università Commerciale L. Bocconi
ANTONIO MACONI
Fondatore di Goodnet - Territori in rete
ANDREA ALBERTINI

CTO & Head Of Marketing Bio4Dreams

13:00 - 14:00 

BUFFET LUNCH

A cura di: Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tipologia evento: Convegno
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA 1
Le aziende dello spazio collettivo TEC4I FVG

Le startup e le imprese dello spazio collettivo di TEC4I FVG si raccontano, condividendo le loro esperienze e presentando i loro modelli di business. Ogni realtà si distingue per caratteristiche specifiche: alcune realtà sono specializzate nella consulenza, altre ancora si focalizzano su soluzioni sostenibili o sull'innovazione tecnologica. Tra queste, due startup hanno partecipato a TEC4I Academy, un programma di educazione imprenditoriale volto a fornire strumenti e metodologie per permettere ai neoimprenditori di affrontare il mercato di riferimento, sfruttando tecnologie innovative e acquisendo competenze nuove e aggiornate. 

APZMedia -- Pablo Apiolazza, Erica Paoletti, Federica Raffin 
Angel Wings - Monica Zinutti 
Cynexo - Barbara Delpin 
Rizoga - Valentina Fabris

A cura di: TEC4I FVG
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA 2
Il marchio come segno distintivo dell’immagine di un’impresa

13:00 - 13:45 

Relatore: Ing. Mario Gonella – Propria Srl

Il marchio come segno distintivo dell'attività dell'impresa creativa e culturale: elementi essenziali comuni e problematiche specifiche

La richiesta di registrazione di un marchio viene presentata con una certa frequenza da soggetti (associazioni/imprese/altri organismi) in relazione ad eventi/attività di carattere culturale/promozionale/ricreativo/scientifico. Quali sono gli elementi comuni a tutti i marchi che è bene che il soggetto richiedente abbia presente (elementi essenziali). Ci sono invece elementi specifici che registrazioni fatta a tal fine vanno prese in considerazione?  Casi pratici

 

13:45 - 14:00 

Relatore: Dott.ssa Fiorella Piccin - Responsabile UOC Tutela e legalità CCIAA di Pordenone Udine

Presentare una domanda di registrazione di un marchio: ruolo delle CCIAA e servizi offerti dalla CCIAA di Pordenone Udine

Come e attraverso quali canali depositare una domanda per la registrazione di un marchio. I servizi aggiuntivi della CCIAA di Pordenone Udine

A cura di: Camera di Commercio Pordenone-Udine
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  13:00 - 14:00
ARENA 3
Gamification e Patrimonio Culturale: Esperienze Multimediali Interattive per la Conoscenza e la Valorizzazione

La gamification e le applicazioni multimediali interattive possono potenziare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso case study, verranno illustrate le soluzioni software innovative progettate e sviluppate da Ubiz3D per rendere la cultura più accessibile e coinvolgente. Verrà approfondito il potenziale dei serious games per coinvolgere il pubblico in esperienze educative, interattive e divertenti.

A cura di: Ubiz3D srls
Presenta: Elisa Buttussi e Daniela Omenetto
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA 3
NUOVE COMPETENZE. LE SFIDE DEL LAVORO CULTURALE

La domanda di competenze “trasversali” nelle funzioni aziendali, si sta affermando in tutti i settori economici.

La creatività è necessaria per affrontare le nuove sfide imposte dal digitale, la transazione verso approcci green nella produzione è un’opportunità per innovare e migliorare la competitività. 

Le attuali tecnologie impongono la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati e di nuove strategie di comunicazione.

Domande e proposte che l’esperienza della cooperazione creativa e culturale mette a disposizione per un confronto sui nuovi profili professionali che si stanno affermando nel mondo del lavoro.

Relatori:

  • Raffaella Tamiozzo - Presidente cooperativa Guarnerio - Vicepresidente di Culturmedia F.V.G.
  • Michela Vogrig - Presidente Lega delle Cooperative F.V.G.
  • Vincenzo Martines - Responsabile Settore Cultura e Turismo Lega delle Cooperative F.V.G.
  • Interventi ed esperienze delle singole cooperative 
A cura di: LEGACOOP FVG
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA 2
IL FRIULANO NELL'ERA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Scopri come la lingua friulana può prosperare nell'era digitale! Partecipa con noi a un coinvolgente workshop in cui presenteremo la nostra visione per unire il friulano alla tecnologia AI. Sperimenta in prima persona gli strumenti, condividi il tuo feedback e partecipa a discussioni collaborative.

A cura di: Gustait Studio
Presenta: Cinzia Campisi - Gustait Studio, Illia Gandzeichuk - Chief Technology Officer Softengi, Khateryna Savina - Social Media Manager, Event Organizer
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  14:00 - 15:00
ARENA 1
ASTENERSI PERDIVENTO

Alla scoperta di un'idea museale nata per gioco che è diventata un progetto molto serio!

A cura di: Museo della Bora
Presenta: Rino Lombardi
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA 1
Generative AI per la creatività visiva: esempi concreti

La generativa AI prevede un cambiamento in tre ondate che impatteranno prima i lavori creativi, poi quelli cognitivi e infine quelli fisici. Verranno presentati esempi concreti di utilizzi dell’AI generativa per generare immagini relative a product placement, l’arredamento virtuale, personalizzazione di un prodotto, virtual try on di un ecommerce, sketch to render per architetti, fotografo virtuale, ecc. Verranno successivamente presentati dati per comprendere l’impatto di queste tecnologie sul mondo del lavoro.

A cura di: infoFactory Srl
Presenta: Paolo Omero
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA 2
La Regione Friuli Venezia Giulia e le imprese Culturali e Creative

Opportunità di finanziamento regionali per le imprese - Presentazione delle opportunità di finanziamento messe in campo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a favore delle imprese.

Relatori:

Giulia Pozzecco - Direzione Centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Posizione organizzativa interventi di politica attiva del lavoro

Diego Angelini - Direzione Centrale Attività produttive e turismo – Direttore del Servizio per l'accesso al credito delle imprese

A cura di: Direzione Centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia e Direzione Centrale Attività produttive e turismo
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  15:00 - 16:00
ARENA 3
IL RUOLO DELL’AI NELLA PROMOZIONE DELLE LINGUE MINORITARIE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO

La lingua friulana si prepara a essere sempre più presente nelle tecnologie, anche grazie all'intelligenza artificiale. Forte dei traguardi già raggiunti (sui social, browser e nella messaggistica istantanea) l’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, grazie alla collaborazione con DITEDI, il Cluster regionale delle Tecnologie Digitali sta lavorando per un altro importantissimo, quanto ambizioso, progetto-obiettivo previsto dal “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025”: la sintesi vocale. 

Fino a qualche anno fa considerata una nicchia e caratterizzata da una qualità eccessivamente artificiale; oggi viene utilizzata in tanti ambiti della vita quotidiana: dagli annunci nelle stazioni ferroviarie agli assistenti personali, dal controllo dei dispositivi personali all'aiuto per le persone con disabilità. La disponibilità di Framework, anche open source, rende possibile una seria sperimentazione anche sul friulano. Ed è proprio in questo contesto che si innesta la collaborazione ARLeF-DITEDI. 

Relatori:

FRANCESCO CONTIN - Direttore DITEDI 

Federico Grione

EROS CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Presidente)

WILLIAM CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Direttore)

A cura di: CLUSTER DITEDI
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  16:00 - 17:00
ARENA 3
Dalla formazione musicale agli eventi immersivi: evoluzione di un’azienda culturale creativa

Dalla sua nascita nel 2009 come scuola di musica moderna, Stefano Palaferri, co-fondatore e direttore creativo di The Groove Factory, racconta l'evoluzione dell'azienda ce dal 2017 si occupa anche di organizzazione e di produzione di eventi. Assieme al visual designer e regista Marino Cecada, descriveranno le ultime produzioni di eventi immersivi per privati e P.A.

A cura di: The Groove Factory snc
Presenta: Stefano Palaferri e Marino Cecada
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  16:00 - 17:30
ARENA 2
INNOVATION MEETS EDUCATION

EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità

Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile. 

Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale. 

 

Relatori

Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico

Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE Uniud

Giuseppe Marinelli, Ideatore e direttore scientifico della "Pordenone Design Week" 

Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza

Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia

 

Modera

Antonella Varesano, docente SDI Social Digital Innovation e docente Polo AA

A cura di: Polo Tecnologico Alto Adriatico
MERCOLEDì 30 OTTOBRE  |  16:00 - 17:00
ARENA 1
La Miniera di Raibl si racconta

Presentazione della Miniera di Raibl e della sua storia, dei progetti di sviluppo in atto e degli studi geologici.

 

A cura di: Musei Tarvisio
Presenta: Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil