Gentili visitatori,
la registrazione a un singolo evento non garantisce l’accesso alla fiera. Per evitare lunghe attese in fila, vi consigliamo di scaricare in anticipo il biglietto visitatore, che sarà richiesto all'ingresso della fiera. Potete registrarvi come visitatori cliccando www.eurekaexpo.com/visitare
Durante Eureka vi verrà richiesto:
Vi ricordiamo infine che ogni evento ha il proprio pass: la registrazione a un evento di una stessa azienda non garantisce l’accesso per entrambe le giornate. Sarà necessario, quindi, avere un pass sia per la prima giornata sia, eventualmente, per la seconda.
9:00 - 9:30
SALUTI DI BENVENUTO
RENATO PUJATTI
Presidente di Pordenone Fiere SpA
ALBERTO PARIGI
Vicesindaco Reggente del Comune di Pordenone
ALESSANDRO CIRIANI
Europarlamentare e Assessore alle Politiche di attuazione del PNRR del Comune di Pordenone
MARIO ANZIL
Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport
ALESSANDRO GIULI TBC
Ministro della Cultura
9:30 - 11:00
PRESENTAZIONE DI EUREKA 2024
ANNA DEL BIANCO
Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
I PANEL
IMPRENDITORI: LA CULTURA E LA CREATIVITÀ COME LEVE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE
FABIO PETTARIN
Presidente di Tecnest
ANTONELLA NONINO
Consigliere delegato di Nonino Distillatori e responsabile Premio Nonino
ALESSANDRO ARDESI
CEO di Danieli Automation
MARIANNA POTOCCO
Global Brand Manager di Potocco SpA
GIUSEPPE BINCOLETTO
Chief Marketing Officer di We.Do Holding SpA
ENRICO ZANETTI
Brand Manager di Kristalia
11:00 - 11:30
COFFEE BREAK
11:30 – 13:00
II PANEL
CULTURA: IL RAPPORTO CON L’IMPRESA PER LA CRESCITA
Modera: Antonio Maconi, fondatore di Goodnet - Territori in rete
FABRIZIO PANOZZO
Direttore del Centro di ricerca AIKU – Arte Impresa Cultura e docente di Politiche culturali e Critical management studies presso Università Ca’ Foscari di Venezia
ANDREA BILLI
Docente di Economia delle istituzioni e dello sviluppo presso Università La Sapienza di Roma
PAOLO NALDINI
Direttore di Fondazione Pistoletto - Cittadellarte e Presidente di Accademia Unidee
SERENA TABACCHI
Direttore e co- fondatore di MOCDA - Museo di Arte Contemporanea Digitale, curatore nell’ambito della Digital Art
CARLO BACH
Direttore artistico e creativo di illycaffè SpA
13:00 - 14:00
BUFFET LUNCH
La conferenza stampa indetta dal Comune di Pordenone vuole essere lo strumento per presentare al pubblico presente in Fiera il dossier di candidatura della città a Capitale italiana della Cultura 2027.
Relatori:
Alberto Parigi - Vicesindaco Reggente Comune di PN
Mario Anzil - Vicepresidente della Regione Autonoma FVG
Ilaria Morganti, Linda Di Pietro e Valentina Dalla Torre di Itinerari Paralleli - impresa sociale
Nel vasto universo digitale, le imprese culturali e creative possono esplorare nuove opportunità, ma affrontano anche sfide uniche nella tutela della proprietà intellettuale. Questo workshop offre strumenti pratici per orientarsi con sicurezza nel complesso panorama del diritto d'autore online, garantendo che la tua creatività venga protetta e valorizzata.
Simtech, azienda all'avanguardia nel settore dei videogiochi, ha recentemente lanciato una serie di progetti Edugame che promettono di rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e insegniamo.
Attraverso un approccio ludico, gli Edugame di Simtech mirano a trasformare il tempo di gioco in un'opportunità di apprendimento, coinvolgendo gli utenti in esperienze immersive e interattive. Questo metodo permette di affrontare temi complessi in modo semplice e diretto, aumentando la consapevolezza su questioni sociali, ambientali e culturali.
Il workshop organizzato da Simtech sarà un'occasione unica per esplorare questi ultimi progetti Edugame e scoprire come possono migliorare l'educazione e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.
Ospiti:
Davide Bonetto - Comunicazione e Innovazione, NET S.P.A.
Davide Franco - Responsabile Comunicazione e Progetti, Fondazione Montagna Sicura
Il workshop racconta la creazione dell’esperienza performativa in Realtà Virtuale “Nel mezzo dell’inferno”
La Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage presenta un workshop sulla strutturazione di progetti culturali, creativi e innovativi. Inoltre verranno presentati le reti nazionali e internazionali delle Imprese Creative e Culturali e le opportunità di finanziamento.
La conferenza "Low Density Design: Approccio Metaprogettuale e Design per le ICC" esplora pratiche strategie innovative nel design attraverso un approccio metaprogettuale e di design autoprodotto, focalizzandosi sulle Industrie Culturali e Creative (ICC). L’autoproduzione, sebbene recente, rappresenta un compromesso tra design industriale e processualità sperimentale, mantenendo una mentalità industriale e integrando metodologie metaprogettuali per creare prodotti più fluidi e flessibili. Questa pratica emerge in un contesto postindustriale caratterizzato da frammentazione sociale e produttiva, con designer che realizzano oggetti a proprie spese per superare i limiti del sistema design tradizionale. L'approccio offre opportunità per un design più accessibile e inclusivo, senza la necessità di tecnologie complesse o programmi funzionali articolati, valorizzando la capacità dei progettisti di creare soluzioni originali e adattabili.
Introduce
Prof. Giuseppe Marinelli De Marco / già V. Direttore ISIA di Roma 1996-2016 / Direttore Scientifico Pordenone Design Week
Relatori
Claudia Iannilli / Prof.ssa Teoria della Forma
Elena Rausse / Prof.ssa Basic Design
Negli ultimi anni, nei luoghi della cultura si è accentuata l'attenzione verso le modalità di fruizione culturale che combinano digitalizzazione e tecnologie multimediali. Questi strumenti amplificano la comunicazione e lo storytelling degli artefatti espositivi, dei territori e arricchiscono le esperienze dei fruitori. Ma l'esperienza reale non può essere sostituita da quella virtuale e per questo è fondamentale l’integrazione di progetto, contenuti e tecnologia. Con questo workshop esploreremo tre progetti che hanno trovato un equilibrio efficace tra questi approcci.
L’esposizione multimediale nel museale:
Relatori:
Giulia Totis - Multimedia Project Manager di 4DODO e moderatrice del Workshop
Stefano Vidoz – CEO 4DODO e Responsabile Tecnico
Giorgia Barbana – System & Quality Manager 4DODO
Elena Bertolini - Art Director 4DODO
Alessandro Pagotto – Sindaco di Gradisca d’Isonzo
Ass. Marco Zanolla – Assessore del Comune di Gradisca d’Isonzo con deleghe a Cultura (Polo Culturale Casa Maccari, GO2025!) Turismo, Politiche Giovanili, Comunicazione, Associazioni Culturali e Partecipazione
Dott. Andrea Antonello – Responsabile Servizio Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo
Renzo Zanette – Sindaco di Tarvisio
Alberto Busettini – Consulente culturale e ideatore del progetto "Viaggio al Centro della terra"
Giuseppe di Vora – Presidente della Cooperativa Pluriservizi Valcanale, gestore del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil
Fabiola Cudicini - Fondazione Luigi Bon
Ass. Ornella Comuzzo – Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Associazioni, Promozione turistica del territorio del Comune di Tavagnacco
Arch. Francesco Marciano – Responsabile presso Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Tavagnacco
Italia, Croazia e Grecia riunite in un progetto di comunicazione digitale con la realizzazione di tour digitali immersivi, museo virtuale con modelli 3D, storytelling foto e video, in partnership con WaMuNet, rete Unesco dei Musei dell'Acqua.
15:00 - 15:15
Relatore: Dott.ssa Veronica Cervini - Responsabile innovazione e sviluppo sostenibile
Il PID della CCIAA di Pordenone Udine. I servizi offerti
Cosa è il PID delle CCIAA e quali servizi offre la CCIAA di Pordenone Udine in questo campo
15:15 - 16:00
Relatore: Paolo Frare - Barzanò & Zanardo Pordenone Office
Brevetti: errori comuni e come evitarli
Spesso chi innova è così preso nelle sue attività di ricerca e sviluppo che non dedica una sufficiente attenzione a proteggere il frutto dei suoi sforzi innovativi; per i non addetti ai lavori non è facile capire quali siano le reali possibilità di tutela e come sfruttarle al meglio, evitando di incorrere in errori, a volte banali, che potrebbero vanificare i vantaggi competitivi che dovrebbero giustamente seguire al conseguimento di un’innovazione
Il Workshop in primis darà le nozioni per capire cosa si intende per progetti di digitalizzazione, cosa sono realtà virtuale, realtà aumentata, virtual tour. Si affronterà poi il tema dell'accessibilità legata a questi strumenti ed infine come unire le varie tecnologie per migliorare l'accessibilità di un punto di interesse turistico/culturale.
Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione
Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orientamento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.
Relatori:
Alberto Vendrame, Project manager GIM, Comune di Pordenone
Enrico Sarcinelli, Sindaco di Spilimbergo
Pier Giorgio Sturlese, Direttore Montagna Leader
Mauro Pascolini, Delegato Cantiere Friuli, Università di Udine
Antonella Varesano, PoloAA, docente Università di Udine
Modera: Tiziana Perin, EU project manager PoloAA
Il workshop offrirà una panoramica delle opportunità di crescita e capacity building offerte dai progetti Capacity2Transform (Interreg CENTRAL EUROPE) e SUNrise (Interreg ITALIA-AUSTRIA), concentrandosi su:
· Manifattura Additiva e Personalizzazione Sostenibile: grazie al laboratorio H-ARP di TEC4I FVG, esploreremo come la produzione personalizzata e sostenibile possa rivoluzionare i settori creativi come design, arte e moda.
· Riduzione dell’Impronta Carbonica: con l'intervento di eFrame, verranno presentati strumenti concreti per l'analisi e la riduzione dell’impatto ambientale, applicabili a festival, eventi pubblici e imprese creative.
· Intelligenza Artificiale nel Turismo Sostenibile: con l’intervento di Infofactory, discuteremo delle soluzioni innovative per promuovere un turismo più eco-friendly, con esperienze personalizzate e sostenibili per i visitatori.
Durante l’incontro, verranno condivise le best practices di innovazione sostenibile da parte di lvh.apa Confartigianato Bolzano, T2i che offriranno testimonianze su modelli di innovazione già implementati con successo.
A cura di TEC4I FVG nell’ambito dei progetti:
• SUNrise – Interreg ITALIA-AUSTRIA 21-27 ITAT-11-022
• Capacity2Transform – Interreg CENTRAL EUROPE 21-27
#sostenibilità #innovazione
9:00 – 11:00
INTRODUZIONE AI LAVORI
ANNA DEL BIANCO
Direttore centrale Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
I PANEL
L’EUROPA CHE INNOVA: CULTURA E CREATIVITÀ PER BEST PRACTICES DI SVILUPPO
Introduce e Modera: Armando Massarenti, giornalista de Il Sole 24 Ore
DOMENICO MAFRICI
The European House - Ambrosetti (TEHA)
VALENTINA ZUCCHI
Direttore del Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno e Responsabile mediazione culturale della Fondazione MUS.E
ROBERTO GROSSI
Manager Culturale e Direttore dell'Atlante delle imprese culturali e creative Treccani
11:00 – 11:30
COFFEE BREAK
11:30 - 13:00
II PANEL
TREND E NUOVE FRONTIERE DELLA CULTURA E CREATIVITÀ
Modera: Antonio Scuderi, fondatore e CEO di Capitale Cultura Group
LAURA DELLAMOTTA
Co-founder di Dotdotdot, architetto e General Manager
GUIDO GUERZONI
Adjunct Professor di Heritage, Museums and Digital Culture presso Università Commerciale L. Bocconi
ANTONIO MACONI
Fondatore di Goodnet - Territori in rete
ANDREA ALBERTINI
CTO & Head Of Marketing Bio4Dreams
13:00 - 14:00
BUFFET LUNCH
Le startup e le imprese dello spazio collettivo di TEC4I FVG si raccontano, condividendo le loro esperienze e presentando i loro modelli di business. Ogni realtà si distingue per caratteristiche specifiche: alcune realtà sono specializzate nella consulenza, altre ancora si focalizzano su soluzioni sostenibili o sull'innovazione tecnologica. Tra queste, due startup hanno partecipato a TEC4I Academy, un programma di educazione imprenditoriale volto a fornire strumenti e metodologie per permettere ai neoimprenditori di affrontare il mercato di riferimento, sfruttando tecnologie innovative e acquisendo competenze nuove e aggiornate.
APZMedia -- Pablo Apiolazza, Erica Paoletti, Federica Raffin
Angel Wings - Monica Zinutti
Cynexo - Barbara Delpin
Rizoga - Valentina Fabris
13:00 - 13:45
Relatore: Ing. Mario Gonella – Propria Srl
Il marchio come segno distintivo dell'attività dell'impresa creativa e culturale: elementi essenziali comuni e problematiche specifiche
La richiesta di registrazione di un marchio viene presentata con una certa frequenza da soggetti (associazioni/imprese/altri organismi) in relazione ad eventi/attività di carattere culturale/promozionale/ricreativo/scientifico. Quali sono gli elementi comuni a tutti i marchi che è bene che il soggetto richiedente abbia presente (elementi essenziali). Ci sono invece elementi specifici che registrazioni fatta a tal fine vanno prese in considerazione? Casi pratici
13:45 - 14:00
Relatore: Dott.ssa Fiorella Piccin - Responsabile UOC Tutela e legalità CCIAA di Pordenone Udine
Presentare una domanda di registrazione di un marchio: ruolo delle CCIAA e servizi offerti dalla CCIAA di Pordenone Udine
Come e attraverso quali canali depositare una domanda per la registrazione di un marchio. I servizi aggiuntivi della CCIAA di Pordenone Udine
La gamification e le applicazioni multimediali interattive possono potenziare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso case study, verranno illustrate le soluzioni software innovative progettate e sviluppate da Ubiz3D per rendere la cultura più accessibile e coinvolgente. Verrà approfondito il potenziale dei serious games per coinvolgere il pubblico in esperienze educative, interattive e divertenti.
La domanda di competenze “trasversali” nelle funzioni aziendali, si sta affermando in tutti i settori economici.
La creatività è necessaria per affrontare le nuove sfide imposte dal digitale, la transazione verso approcci green nella produzione è un’opportunità per innovare e migliorare la competitività.
Le attuali tecnologie impongono la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati e di nuove strategie di comunicazione.
Domande e proposte che l’esperienza della cooperazione creativa e culturale mette a disposizione per un confronto sui nuovi profili professionali che si stanno affermando nel mondo del lavoro.
Relatori:
Scopri come la lingua friulana può prosperare nell'era digitale! Partecipa con noi a un coinvolgente workshop in cui presenteremo la nostra visione per unire il friulano alla tecnologia AI. Sperimenta in prima persona gli strumenti, condividi il tuo feedback e partecipa a discussioni collaborative.
Alla scoperta di un'idea museale nata per gioco che è diventata un progetto molto serio!
La generativa AI prevede un cambiamento in tre ondate che impatteranno prima i lavori creativi, poi quelli cognitivi e infine quelli fisici. Verranno presentati esempi concreti di utilizzi dell’AI generativa per generare immagini relative a product placement, l’arredamento virtuale, personalizzazione di un prodotto, virtual try on di un ecommerce, sketch to render per architetti, fotografo virtuale, ecc. Verranno successivamente presentati dati per comprendere l’impatto di queste tecnologie sul mondo del lavoro.
Opportunità di finanziamento regionali per le imprese - Presentazione delle opportunità di finanziamento messe in campo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a favore delle imprese.
Relatori:
Giulia Pozzecco - Direzione Centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Posizione organizzativa interventi di politica attiva del lavoro
Diego Angelini - Direzione Centrale Attività produttive e turismo – Direttore del Servizio per l'accesso al credito delle imprese
La lingua friulana si prepara a essere sempre più presente nelle tecnologie, anche grazie all'intelligenza artificiale. Forte dei traguardi già raggiunti (sui social, browser e nella messaggistica istantanea) l’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, grazie alla collaborazione con DITEDI, il Cluster regionale delle Tecnologie Digitali sta lavorando per un altro importantissimo, quanto ambizioso, progetto-obiettivo previsto dal “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025”: la sintesi vocale.
Fino a qualche anno fa considerata una nicchia e caratterizzata da una qualità eccessivamente artificiale; oggi viene utilizzata in tanti ambiti della vita quotidiana: dagli annunci nelle stazioni ferroviarie agli assistenti personali, dal controllo dei dispositivi personali all'aiuto per le persone con disabilità. La disponibilità di Framework, anche open source, rende possibile una seria sperimentazione anche sul friulano. Ed è proprio in questo contesto che si innesta la collaborazione ARLeF-DITEDI.
Relatori:
FRANCESCO CONTIN - Direttore DITEDI
Federico Grione
EROS CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Presidente)
WILLIAM CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Direttore)
Dalla sua nascita nel 2009 come scuola di musica moderna, Stefano Palaferri, co-fondatore e direttore creativo di The Groove Factory, racconta l'evoluzione dell'azienda ce dal 2017 si occupa anche di organizzazione e di produzione di eventi. Assieme al visual designer e regista Marino Cecada, descriveranno le ultime produzioni di eventi immersivi per privati e P.A.
EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità
Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile.
Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale.
Relatori:
Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico
Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE Uniud
Giuseppe Marinelli, Ideatore e direttore scientifico della "Pordenone Design Week"
Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza
Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Modera:
Antonella Varesano, docente SDI Social Digital Innovation e docente Polo AA
Presentazione della Miniera di Raibl e della sua storia, dei progetti di sviluppo in atto e degli studi geologici.