Gli eventi Eureka sono ad accesso gratuito (con prenotazione), sarà sufficiente avere il biglietto d'ingresso alla manifestazione scaricabile online dal sito www.eurekaexpo.com/visitare

Data: MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE | Ore 15:00 - 16:00
IL RUOLO DELL’AI NELLA PROMOZIONE DELLE LINGUE MINORITARIE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO

La lingua friulana si prepara a essere sempre più presente nelle tecnologie, anche grazie all'intelligenza artificiale. Forte dei traguardi già raggiunti (sui social, browser e nella messaggistica istantanea) l’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, grazie alla collaborazione con DITEDI, il Cluster regionale delle Tecnologie Digitali sta lavorando per un altro importantissimo, quanto ambizioso, progetto-obiettivo previsto dal “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025”: la sintesi vocale. 

Fino a qualche anno fa considerata una nicchia e caratterizzata da una qualità eccessivamente artificiale; oggi viene utilizzata in tanti ambiti della vita quotidiana: dagli annunci nelle stazioni ferroviarie agli assistenti personali, dal controllo dei dispositivi personali all'aiuto per le persone con disabilità. La disponibilità di Framework, anche open source, rende possibile una seria sperimentazione anche sul friulano. Ed è proprio in questo contesto che si innesta la collaborazione ARLeF-DITEDI. 

Relatori:

FRANCESCO CONTIN - Direttore DITEDI 

Federico Grione

EROS CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Presidente)

WILLIAM CISILINO - ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Direttore)

Sala: ARENA 3
A cura di: CLUSTER DITEDI

NON È PIÙ POSSIBILE PRENOTARE QUESTO EVENTO